Nasce CER San Dorligo, la prima Comunità Energetica Rinnovabile della provincia di Trieste
- Ufficio Stampa CER San Dorligo

- 10 lug
- Tempo di lettura: 4 min
Aggiornamento: 10 ott
E’ finalmente nata CER San Dorligo, la prima Comunità Energetica Rinnovabile della provincia di Trieste: un progetto di ecologia sostenibile che porterà vantaggi economici, ambientali e sociali per famiglie e imprese del territorio, si propone di diventare un esempio di eccellenza a livello regionale e nazionale.
CER San Dorligo è parte integrante di Energia In Comune, un’iniziativa di ecologia sostenibile ad ampio raggio che coniuga l’attenzione verso l’ambiente e lo sviluppo di iniziative sociali, con un effetto diretto sulle tasche di famiglie e imprese locali.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di San Dorligo della Valle, è partita da un gruppo di imprese locali, già attive nel settore delle energie rinnovabili, ed è ora estesa a tutta la comunità locale che abbraccia San Dorligo e Muggia; in particolare si rivolge a persone fisiche (privati cittadini e famiglie), piccole e medie imprese, negozi, parrocchie, enti ed associazioni.
In linea con gli obiettivi di risparmio energetico e riduzione dell’impatto ambientale, il progetto è stato avviato per quattro ragioni principali:
Creare un'opportunità di reddito aggiuntivo per famiglie, imprese, ed enti locali
Contrastare il carovita e supportare chi fatica a pagare le bollette
Supportare il territorio con aiuti concreti a livello sociale
Promuovere la transizione ecologica e il bene del territorio
Per aderire a CER San Dorligo non è necessario cambiare il proprio contratto di energia elettrica perché, non essendo nata a scopo di lucro, CER San Dorligo non vende contratti di energia.
“Diversamente da altre iniziative simili, questo progetto non nasce a scopo speculativo bensì da un preciso intento di supportare la comunità locale con un’azione che ha impatti diretti e immediati sul loro vivere quotidiano” - spiega Mauro Gasparetto, Energy Manager certificato di Trieste e tra i soci fondatori di CER San Dorligo. “Siamo felici e orgogliosi di poter finalmente lanciare un progetto che permetta a chi aderisce di beneficiare di incentivi economici regolari per 20 anni, e nel frattempo risparmiare sulla bolletta energetica e contribuire concretamente a iniziative sociali per il territorio.”
“Con il progetto Energia in Comune ed il lancio della prima comunità energetica rinnovabile della provincia, San Dorligo della Valle incamera un altro primato per la cittadinanza di cui siamo orgogliosi” - spiega Aleksander Coretti, sindaco in carica del Comune di San Dorligo della Valle. “CER San Dorligo rappresenta un’occasione unica per dare seguito alla nostra promessa elettorale di portare un beneficio sia ambientale che economico ai cittadini: per renderlo ancora più concreto servirà l’impegno di tutti, e siamo convinti che la partecipazione e l’entusiasmo attorno all’iniziativa ci renderà uno dei comuni più virtuosi del territorio giuliano e della regione come esempio di economia locale davvero sostenibile.”
Una grande opportunità per San Dorligo - Nata per promuovere dal basso la transizione ecologica e fornire un aiuto concreto ed immediato alle famiglie e alle aziende locali, la Comunità Energetica San Dorligo rappresenta un’occasione unica per rafforzare il legame con il territorio, creare reddito aggiuntivo e migliori servizi per cittadini, supportare iniziative comunali per il bene di tutti e diventare un esempio virtuoso di sostenibilità in direzione del bene comune. Chi fa parte di una CER può accedere agli incentivi previsti dalla normativa italiana per l’energia immessa in rete dagli impianti a fonti rinnovabili: i contributi economici per ciascuna famiglia o impresa possono arrivare a somme importanti e sono calcolati in base all’energia prodotta e condivisa nella CER.
Un trend in crescita in Italia - Secondo gli ultimi dati del GSE, il Gestore dei Servizi Energetici del Ministero dell'Economia, ad oggi sono oltre 150 i progetti di energia condivisa realizzati nel nostro Paese, tra comunità energetiche rinnovabili e configurazioni di autoconsumo collettivo, ed il numero è in forte crescita. Nell’ottica di una transizione giusta e socialmente sostenibile, le comunità energetiche possono diventare anche uno strumento di creazione di reddito aggiuntivo a favore del territorio, delle famiglie e imprese locali come già dimostrato da alcune buone pratiche realizzate o in via di realizzazione nei territori.
Comunità fatta di tante piccole comunità - Il progetto è quello di promuovere una Comunità energetica rinnovabile che parta da San Dorligo della Valle come capofila e che si estenda in seguito a tutta l’area giuliana e del Carso, coinvolgendo molti più comuni, e di conseguenza più famiglie e più imprese. Una Comunità, quindi, fatta di tante piccole comunità, tanti quanti sono i Comuni del territorio giuliano.
Al via la raccolta di adesioni - A partire da oggi stesso, sono ufficialmente aperte le liste per aderire alla Comunità Energetica Rinnovabile San Dorligo. Per segnalare il proprio interesse, i cittadini possono sia collegarsi alla pagina web sul sito ufficiale www.cersandorligo.it/adesione dove poter compilare la manifestazione d’interesse, sia inviando una richiesta diretta via email all’indirizzo info@cersandorligo.it, cha anche utilizzare un numero di telefono dedicato ed un servizio via chat per messaggi diretti.
In questa fase, la partecipazione è aperta a tutti - famiglie, imprese, negozi, enti - e l'obiettivo è raccogliere il maggior numero di adesioni possibile, sia da chi ha già un impianto fotovoltaico sia da chi, pur non possedendone uno, vuole partecipare alla Comunità Energetica Rinnovabile come semplice consumatore.



Commenti