top of page
Cerca

Grande partecipazione al primo evento ufficiale di presentazione al pubblico di CER San Dorligo

  • Immagine del redattore: Ufficio Stampa CER San Dorligo
    Ufficio Stampa CER San Dorligo
  • 15 lug
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 17 lug

La Comunità incontra la comunità: primo battesimo pubblico per la Comunità Energetica Rinnovabile San Dorligo, con tanto coinvolgimento e interesse da parte dei molti cittadini intervenuti per scoprire insieme come costruire una comunità energetica sul territorio


Martedì scorso 15 luglio, presso il Centro di Accoglienza di Bagnoli della Rosandra, si è svolto con grande successo il primo incontro pubblico di presentazione della Comunità Energetica Rinnovabile San Dorligo. Un evento importante che ha visto la partecipazione attiva di numerosi cittadini interessati a conoscere da vicino il progetto, a conferma di un territorio attento, informato e desideroso di contribuire a un futuro più sostenibile.


Mauro Gasparetto, socio fondatore di CER San Dorligo ed Energy Manager Certificato di Trieste spiega il progetto alla comunità.
Mauro Gasparetto, socio fondatore di CER San Dorligo ed Energy Manager Certificato di Trieste spiega il progetto alla comunità.

A fare gli onori di casa, l’assessora Elisabetta Sormani e il vicesindaco Marko Savron, che hanno sottolineato il valore dell'iniziativa per lo sviluppo energetico locale. A guidare la serata è stato Mauro Gasparetto, energy manager certificato di Trieste e tra i due soci fondatori di CER San Dorligo, che ha illustrato con chiarezza e concretezza le caratteristiche, le opportunità e i vantaggi dell’adesione alla comunità.


CER San Dorligo fa parte del progetto “Energia in Comune”, una rete che promuove modelli energetici rinnovabili, partecipati e locali.

«Produciamo energia qui, dove viviamo – ha spiegato Gasparetto – utilizzando il fotovoltaico, la fonte rinnovabile più efficiente nella nostra area. Così facendo, risparmiamo sull’acquisto di energia da fornitori esterni, evitiamo accise e costi di trasporto. Tutto questo si riflette direttamente sulla bolletta elettrica dei partecipanti».


Un concetto chiave che ha colpito molto i presenti è quello del “chilometro zero energetico”: un parallelo con la filiera corta in agricoltura, che ben rappresenta la filosofia della CER.


Tante domande, tanta voglia di capire


Il pubblico ha risposto con entusiasmo, partecipando attivamente alla discussione con molte domande, come ad esempio:

"Quali sono i costi per aderire?", "Quali impianti fotovoltaici possono accedere agli incentivi?"

"Come funziona il meccanismo di remunerazione dell’energia condivisa?"

"È possibile passare dallo “Scambio sul Posto” al “Ritiro Dedicato” con il GSE?"

"Posso partecipare anche se non ho un impianto?"

"Cosa succede se voglio uscire dalla comunità?"


Tutte domande legittime e stimolanti, che dimostrano una grande curiosità e un desiderio concreto di diventare protagonisti del cambiamento.



San Dorligo, Muggia… e presto anche Trieste e Carso


Attualmente, CER San Dorligo copre i territori dei comuni di San Dorligo della Valle e Muggia, ma l’ambizione è chiara: ampliare gradualmente il perimetro anche a Trieste e al Carso, portando il modello della “Energia in comune” in nuove realtà, con lo stesso spirito inclusivo e partecipativo.



Prossimi appuntamenti in arrivo


Questo primo incontro pubblico è stato solo l’inizio. Nei prossimi mesi, il team di CER San Dorligo organizzerà nuovi eventi informativi e formativi in tutto il territorio: assemblee, incontri nei rioni, dialoghi con cittadini, associazioni, imprese e amministrazioni.

L’obiettivo è costruire una comunità consapevole, unita e preparata, dove ognuno possa contribuire al benessere collettivo attraverso l’energia.



Vuoi rimanere aggiornato sui prossimi eventi?


Seguici su Facebook, dove terremo costanti aggiornamenti, oltre al nostro sito: www.cersandorligo.it

Per domande specifiche su adesioni e manifestazioni di interesse a partecipare, scrivici sui form di contatto presenti sul sito, contattaci via telefono o Whatsapp o direttamente via mail a: info@cersandorligo.it


 
 
 

Commenti


bottom of page