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Politika zasebnosti

Pravna izjava o omejitvi odgovornosti

Pojasnila in informacije na tej strani so le splošna pojasnila in informacije na visoki ravni o tem, kako napisati svoj dokument Politike zasebnosti. Na ta članek se ne smete zanašati kot na pravni nasvet ali priporočila glede tega, kaj bi morali dejansko storiti, saj ne moremo vnaprej vedeti, kakšne so posebne politike zasebnosti, ki jih želite vzpostaviti med vašim podjetjem ter strankami in obiskovalci. Priporočamo, da poiščete pravni nasvet, ki vam bo pomagal razumeti in vam pomagal pri oblikovanju lastne politike zasebnosti.

Politika zasebnosti - osnove

Glede na to je politika zasebnosti izjava, ki razkriva nekatere ali vse načine, na katere spletna stran zbira, uporablja, razkriva, obdeluje in upravlja podatke svojih obiskovalcev in strank. Običajno vključuje tudi izjavo o zavezanosti spletne strani varovanju zasebnosti svojih obiskovalcev ali strank ter razlago o različnih mehanizmih, ki jih spletna stran izvaja za zaščito zasebnosti.

Različne jurisdikcije imajo različne pravne obveznosti glede tega, kaj mora biti vključeno v pravilnik o zasebnosti. Odgovorni ste zagotoviti, da upoštevate ustrezno zakonodajo za vaše dejavnosti in lokacijo.

TIPOLOGIE DEI DATI RACCOLTI E TRATTATI

Na splošno pravilnik o zasebnosti pogosto obravnava te vrste vprašanj: vrste informacij, ki jih spletno mesto zbira, in način, na katerega zbira podatke; pojasnilo o tem, zakaj spletno mesto zbira te vrste informacij; kakšne so prakse spletnega mesta glede deljenja informacij s tretjimi osebami; načine, na katere lahko vaši obiskovalci in stranke uveljavljajo svoje pravice v skladu z ustrezno zakonodajo o zasebnosti; posebne prakse glede zbiranja podatkov mladoletnikov; in še veliko, veliko več.


Če želite izvedeti več o tem, si oglejte naš članek » Ustvarjanje pravilnika o zasebnosti «.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO, BASE GIURIDICA E PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI RACCOLTI

Na splošno pravilnik o zasebnosti pogosto obravnava te vrste vprašanj: vrste informacij, ki jih spletno mesto zbira, in način, na katerega zbira podatke; pojasnilo o tem, zakaj spletno mesto zbira te vrste informacij; kakšne so prakse spletnega mesta glede deljenja informacij s tretjimi osebami; načine, na katere lahko vaši obiskovalci in stranke uveljavljajo svoje pravice v skladu z ustrezno zakonodajo o zasebnosti; posebne prakse glede zbiranja podatkov mladoletnikov; in še veliko, veliko več.


Če želite izvedeti več o tem, si oglejte naš članek » Ustvarjanje pravilnika o zasebnosti «.

Quando il trattamento è basato sul consenso dell’utente, il titolare può conservare i Dati più a lungo sino a quando detto consenso non venga revocato. Inoltre, il titolare potrebbe essere obbligato a conservare i Dati dell’utente per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’autorità.

Al termine del periodo di conservazione i Dati saranno cancellati. Pertanto, allo scadere di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei Dati non potranno più essere esercitati.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento sarà effettuato mediante strumenti cartacei e/o informatici, anche a mezzo di soggetti a ciò autorizzati, che operano sotto la diretta autorità e secondo le istruzioni impartite dal titolare, con logiche strettamente correlate alle finalità indicate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati trattati. Le operazioni di trattamento sono svolte in modo da garantire la sicurezza dei dati e dei sistemi. Sono adottate specifiche misure di sicurezza al fine di ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato, di trattamento non consentito o non conforme rispetto alle finalità indicate nella presente informativa. In particolare, il Sito utilizza il protocollo HTTPS per l’autenticazione del server e la cifratura del canale di comunicazione. Le misure di sicurezza adottate, tuttavia, non consentono di escludere in via assoluta i rischi di intercettazione o compromissione dei dati personali trasmessi con strumenti telematici. Si raccomanda, pertanto, di verificare che il dispositivo in uso all’utente sia dotato di sistemi software adeguati per la protezione della trasmissione telematica di dati, sia in entrata che in uscita (come, ad esempio, sistemi antivirus aggiornati, firewall e filtri antispam).

 

Luogo

I dati sono trattati presso le sedi operative del titolare, localizzati presso data center con sede in Italia, ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ottenere ulteriori informazioni sul luogo del trattamento dei Dati, l’utente può  contattare il titolare ai contatti indicati sopra. Un eventuale trasferimento verso paesi extra-UE, limitato alle finalità suddette, verrà disciplinato, a seconda dei destinatari, mediante il ricorso a clausole contrattuali standard adottate dalla Commissione Europea con la decisione 2021/914 del 4 giugno 2021 ed eventuali successive modifiche o, in alternativa, sarà garantito sulla base di una decisione di adeguatezza della Commissione UE.

Destinatari e soggetti responsabili

Oltre al titolare potrebbero avere accesso ai Dati altri soggetti coinvolti nell’organizzazione (personale incaricato, amministrativo, legale, commerciale, marketing, amministratori di sistema) oppure soggetti esterni (gestore sito, hosting provider, società informatiche, corrieri postali, istituti bancari, enti collegati, altri fornitori di servizi tecnici terzi) nominati anche, se necessario, Responsabili del trattamento da parte del titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al titolare del trattamento. Resta salva l’eventuale comunicazione dei dati su richiesta dell’Autorità giudiziaria o di pubblica sicurezza, nei modi e nei casi previsti dalla legge.

 

Diffusione

In alcun caso i dati personali saranno comunicati, diffusi, ceduti o comunque trasferiti a terzi per scopi illeciti e, comunque, senza rendere idonea informativa agli Interessati e acquisirne il consenso, ove richiesto dalla legge. Il titolare potrà comunicare i tuoi Dati ai soggetti di cui si avvale per la gestione dell’infrastruttura IT o per la manutenzione di eventuali sistemi informatici, i quali tratteranno i Dati a te riferiti in qualità di Responsabili del trattamento. I tuoi Dati potranno essere anche comunicati a figure interne (dipendenti e collaboratori) autorizzate al trattamento in ragione delle rispettive mansioni nonché a soggetti di cui il titolare si avvale per lo svolgimento delle attività. L’elenco completo dei Responsabili del trattamento è aggiornato a cura dei titolare ed è disponibile su richiesta per la consultazione.

DIRITTI AL TRATTAMENTO

Il GDPR riconosce all’interessata/o diversi diritti, che può esercitare contattando il titolare ai recapiti indicati nella presente informativa, purché ne ricorrano i presupposti di volta in volta previsti dalla normativa: 

  • accedere ai propri Dati: hai diritto di ottenere informazioni sui Dati trattati dal titolare, su determinati aspetti del trattamento e a ricevere una copia dei Dati trattati. 

  • verificare e chiedere la rettificazione: puoi verificare la correttezza dei tuoi Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione. 

  • ottenere la  rimozione dei propri Dati Personali: quando ricorrono determinate condizioni, puoi richiedere la cancellazione dei tuoi Dati da parte del titolare. 

  • revocare il consenso in ogni momento: puoi revocare il consenso al trattamento dei tuoi Dati precedentemente espresso. 

  • ottenere la limitazione del trattamento: quando ricorrono determinate condizioni, puoi richiedere la limitazione del trattamento dei tuoi Dati. 

  • ottenere la portabilità dei dati: hai il diritto di ricevere i tuoi Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, dove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso, su un contratto di cui tu sei parte o su misure contrattuali ad esso connesse. 

  • proporre reclamo: puoi proporre un reclamo all’Autorità di Controllo della Protezione dei Dati Personali competente o agire in sede giudiziale.

  • opporsi al trattamento dei propri Dati: puoi opporti al trattamento dei tuoi Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso. 

 

Come esercitare i diritti 

Per esercitare i tuoi diritti, puoi indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del titolare indicati in questo documento. Le richieste sono depositate a titolo gratuito ed evase dal titolare nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro 30 giorni. Nei casi di particolare complessità, il termine può essere prorogato di ulteriori 60 giorni, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente. L’Interessata/o può avvalersi, per l’esercizio dei suoi diritti, di organismi, organizzazioni o associazioni senza scopo di lucro, i cui obiettivi statutari siano di pubblico interesse e che siano attivi nel settore della protezione dei diritti e delle libertà̀ degli Interessati con riguardo alla protezione dei dati personali, conferendo, a tal fine, idoneo mandato. L’Interessata/o può, inoltre, farsi assistere da una persona di fiducia. Per conoscere i propri diritti, proporre un reclamo/segnalazione/ricorso ed essere sempre aggiornato sulla normativa in materia di tutela delle persone rispetto al trattamento dei dati personali, l’Interessata/o può̀ rivolgersi all’Autorità̀ Garante per la protezione dei dati personali, consultando il sito web all’indirizzo http://www.garanteprivacy.it/.

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